Storia

Una storia lunga più di 70 anni

Photo credit Filippo Del Monte

Una fredda giornata piovosa a Livorno e 24 persone che realizzano un sogno: il 30 gennaio 2019 la Libertas Livorno 1947 rinasce per ricucire il filo con la storia e continuare il sogno di gloria interrotto all’inizio degli anni ’90.

La società originale, fondata il 1° Novembre 1947 per mano di alcuni personaggi di spicco in città, raggiunge il massimo riconoscimento sportivo con la serie A negli anni ‘60 e ’80, fino allo scudetto sfiorato nel 1989. La nostra Libertas di oggi vuole essere la naturale continuazione di quella società sportiva che per molti anni ha entusiasmato gli amanti della palla a spicchi e che ha fatto la storia della pallacanestro a livello nazionale.

Tanti sono stati i tentativi di dare nuova vita alla nostra cara Libertas Livorno ma la prima vera tappa della rinascita è partita dalla passione e i protagonisti dell’impresa sono stati proprio i libertassini: nel 2018 un folto gruppo di tifosi storici crea l’Associazione Tifosi Libertas Livorno, con l’unica missione di rifondare la vecchia gloria Libertas e di riportare in città la pallacanestro di livello.

E il 30 Gennaio 2019, l’obiettivo della tifoseria più appassionata viene raggiunto con la fondazione ufficiale della Libertas Livorno 1947. Composta da 24 soci dell’Associazione Tifosi Libertas Livorno, nasce con la volontà di dare continuità alla società storica e di riportare i valori sportivi e etici di una squadra che per tanti anni ha militato nella massima serie.

Un primo anno di grandi soddisfazioni, durante il quale abbiamo disputato un campionato in serie C Silver, in cui la squadra si è distinta con ottime performances per arrivare alla promozione al campionato di serie B.

Nel giugno 2023 il sogno diventa realtà: la Libertas torna in serie A2 dopo 33 anni (l’ultima LL prima della fusione, nel 1990/91) era in A1 e conquistato la promozione in A2, 43 anni dopo da quella targata Cacco Benvenuti, Fantozzi e Giroldi.

La Libertas ha espugnato Roseto in gara-5 di finale play off ed ha conquistato la promozione in serie A2.

Un traguardo storico e i tifosi impazziti di gioia.