ASA

servizi ambientali

GOLD SPONSOR

ASA è una Società per Azioni a capitale prevalentemente pubblico, costituita dal Comune di Livorno nel 1998 e successivamente partecipata dai Comuni delle Province di Livorno, Pisa e Siena ricadenti nell’Ambito Territoriale Ottimale n. 5 “Toscana Costa” di cui alla legge Regionale n. 81/1985. 

Dal 1° gennaio 2002 l ’Azienda ha assunto il ruolo di Gestore Unico per il Ciclo integrato delle Acque dell’ATO n° 5 Toscana Costa: 33 comuni (32 dal 1° gennaio 2018 per la fusione dei comuni Rio Marina e Rio nell’Elba confluiti nel comune di Rio) su 3 province.

Le sono attribuite istituzionalmente l’impianto e l’esercizio di servizi essenziali per la vita urbana e per lo sviluppo delle comunità locali in cui opera, quali la gestione del ciclo completo delle acque per usi civili ed industriali (captazione, trattamento e distribuzione, raccolta e depurazione) e la distribuzione del gas metano.

Il 60% del capitale sociale di ASA è detenuto da 25 Comuni dell’ATO 5 Toscana Costa e il restante 40%, dal 2004, dal partner privato IRETI SpA. 

L’Azienda opera attenendosi ai principi della Responsabilità Sociale d’Impresa. Ciò significa anche integrare i valori aziendali nella realtà sociale e culturale del territorio per migliorare la qualità della vita del Cliente in un senso più ampio rispetto alla mera erogazione del servizio primario.

Per questo ASA sostiene iniziative culturali, sportive e sociali atte a valorizzare il territorio di riferimento. Con un occhio particolare rivolto alle giovani generazioni.

L’attività di sponsorizzazione è funzionale anche a trasmettere campagne promozionali e informative su specifici aspetti del servizio e su un uso sostenibile della preziosa risorsa.

Sito Web: https://www.asaspa.it/

Sportello telefonico servizi commerciali: 800 01 03 03

Pronto intervento idrico e fognario: 800 139 139 

Indirizzo: Via del Gazometro, 9 – 57122 Livorno