Sotto gli occhi commossi del neopresidente Marco Benvenuti e del suo illustre ospite Alessandro Fantozzi, la Libertas Livorno 1947 – priva di capitan Fantoni, infortunato – ottiene una vittoria fondamentale sulla strada che deve condurre al miglior piazzamento nella griglia playout.
Gli Amaranto, infatti hanno sconfitto nettamente la diretta concorrente Nardò e hanno contestualmente ribaltato la differenza canestri dopo il -11 della partita di andata. Adesso la truppa di Coach Di Carlo, si giocherà tutto nella trasferta di sabato sul campo della Juvi Cremona.
La partita contro HDL Nardò è stata per almeno 30’ un monologo amaranto. Le triple di Banks, Allinei e Filloy hanno spianato la strada ai padroni di casa nel primo quarto (30-20). Vantaggio quasi raddoppiato all’intervallo lungo (51-32) prima del pericoloso ritorno ospite (65-56 al 29’).
La Libertas però nell’ultima frazione ha rimesso le cose a posto. Il vantaggio è aumentato fino al + 15 finale (92-77). Positivo il debutto del nuovo acquisto Pollone, bravo a calarsi subito nel contesto tattico amaranto. Per il ragazzo ex Rieti due punti e soprattutto tanta abnegazione difensiva.