La società comunica di aver affidato la panchina della prima squadra a Federico D’Elia mentre il suo assistente sarà Emiliano Vicenzini. Non è ancora stato definito il secondo assistente mentre è confermato Alessio Ottaviani come responsabile della preparazione atletica.
Federico è stato head coach di numerose squadre di basket femminile tra Livorno e Pistoia in campionati di C, B e anche A2, anni in cui ha ottenuto diverse promozioni. È stato nello staff del settore giovanile della nazionale Italiana e l’anno scorso ha guidato la formazione dell’Under 15 eccellenza, protagonista di un campionato incredibile.
Grande conoscitore del gioco, Federico crede moltissimo nell’etica del lavoro ed ha sempre allenato con l’obiettivo di far crescere i giovani. Proprio la crescita dei giovani è considerato un obiettivo fondamentale, ma la società non nasconde la volontà di provare a vincere il prossimo campionato e ottenere la promozione in C Gold.
Emiliano Vicenzini è stato assistente di Federico nell’Under 15 eccellenza e ha guidato l’Under 14 Invictus assieme a Mauro Volpi. Ex ottimo giocatore delle minors, ha disputato tantissimi campionati con le maglie di US Livorno, Venturina, Donoratico e Labronica. Emiliano è una persona positiva e tecnicamente preparata e conosce bene la categoria. 
Il consiglio direttivo della Libertas Livorno 1947 augura a Federico e a Emiliano una stagione 2019/2020 ricca di successi e soddisfazioni